Primo piano

Il Centro Meta rischia di chiudere.CdLT "tutelare questo spazio di aggregazione e l'occupazione"

Ci giunge notizia che il Centro di Aggregazione giovanile Meta, attivo da quasi 20 anni  nel territorio del  VII Municipio , nei pressi del Parco della Caffarella ,ha cessato in questi giorni, forse in via ...

Leggi tutto...

CdLT: “Incendio Eco X. Servono risposte e presa di responsabilità da parte delle istituzioni preposte”

Quanto dovremo aspettare ancora? Quando i cittadini di Pomezia potranno vedere finalmente il loro territorio libero dai rischi di contaminazione, di inquinamento, di avvelenamento? L’incendio e il successivo disastro ambientale prodottosi il 5 maggio u.s. ...

Leggi tutto...

MORE_IN: Primo piano

A Velletri riparte lo sportello SOL PDF Stampa E-mail

La Cgil Roma Sud Pomezia Castelli ha deciso di rilanciare a Velletri l’attività del Sol. Cosa è il Sol (servizio orientamento al lavoro)? Nient’altro che lo strumento che la Cgil offre per diffondere la cultura del diritto tra i giovani e per sostenere coloro che sono alla ricerca del lavoro o di un nuovo lavoro. Presso lo sportello Sol si può effettuare un colloquio individuale. Attraverso una analisi dei fabbisogni la persona è in grado, con l'aiuto dell'operatore del Sol, di mettere a fuoco la propria situazione lavorativa, le competenze di cui è in possesso e quelle da migliorare. Inizia così un percorso di orientamentoal lavoro.

 

 

Quindi si può dire che dal punto di vista operativo il Sol:

  • si rivolge a persone che hanno bisogno di informazioni e di supporto all'orientamento al lavoro; a persone che vogliono conoscere l'offerta formativa di un territorio; a persone che uniscono al problema della ricerca del lavoro altre esigenze (problemi abitativi, disabilità ecc.); a migranti che presentano situazioni che richiedono specifiche azioni di intervento (approfondimenti sui vincoli legislativi e contrattualistici, manuali e strumenti tradotti in diverse lingue etc.); a lavoratori in mobilità o in cassa integrazione.
  • offre un aiuto nella compilazione corretta del Curriculum e del Bilancio delle competenze, orienta nel rapporto con le Agenzie di Lavoro e per le domande e la partecipazione a Concorsi, bandi, corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, dà informazioni e tutele sui diritti dei lavoratori studenti, sulle tipologie contrattuali (somministrazione, progetto, collaborazione, stage, tirocini, borse di studio, prestazioni occasionali) e sugli ammortizzatori sociali.

Se si evidenzia la necessità di una ulteriore tutela specifica (esempio situazioni svantaggiate, disabilità, problemi abitativi) il Sol metterà l’interessato in contatto con le categorie di settore, e con l’intero sistemadi servizi e tutela Cgil.

La presenza dell’operatore è prevista nella mattina del venerdì dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede Cgil di Corso della Repubblica, 12.

 

È  comunque possibile fissare un appuntamento al 3398061287.

 

03-12-2013