Primo piano

Ancora roghi a Pomezia

Un altro incendio , ancora fiamme che distruggono merci, imballaggi, automezzi e documenti cartacei a Pomezia. E’ accaduto di nuovo ieri notte, con l’azienda chiusa per la festività, presso il deposito della ditta di autolinee ...

Leggi tutto...

Il diritto al lavoro, il dovere della salute, sul posto di lavoro, nella città, nella scuola

News image

Il diritto al lavoro, il dovere della salute, sul posto di lavoro, nella città, nella scuola. E anche a Pomezia Incontro organizzato dalla Camera del Lavoro e la FLC Roma Sud Pomezia Castelli con gli s...

Leggi tutto...

MORE_IN: Primo piano

A Velletri riparte lo sportello SOL PDF Stampa E-mail

La Cgil Roma Sud Pomezia Castelli ha deciso di rilanciare a Velletri l’attività del Sol. Cosa è il Sol (servizio orientamento al lavoro)? Nient’altro che lo strumento che la Cgil offre per diffondere la cultura del diritto tra i giovani e per sostenere coloro che sono alla ricerca del lavoro o di un nuovo lavoro. Presso lo sportello Sol si può effettuare un colloquio individuale. Attraverso una analisi dei fabbisogni la persona è in grado, con l'aiuto dell'operatore del Sol, di mettere a fuoco la propria situazione lavorativa, le competenze di cui è in possesso e quelle da migliorare. Inizia così un percorso di orientamentoal lavoro.

 

 

Quindi si può dire che dal punto di vista operativo il Sol:

  • si rivolge a persone che hanno bisogno di informazioni e di supporto all'orientamento al lavoro; a persone che vogliono conoscere l'offerta formativa di un territorio; a persone che uniscono al problema della ricerca del lavoro altre esigenze (problemi abitativi, disabilità ecc.); a migranti che presentano situazioni che richiedono specifiche azioni di intervento (approfondimenti sui vincoli legislativi e contrattualistici, manuali e strumenti tradotti in diverse lingue etc.); a lavoratori in mobilità o in cassa integrazione.
  • offre un aiuto nella compilazione corretta del Curriculum e del Bilancio delle competenze, orienta nel rapporto con le Agenzie di Lavoro e per le domande e la partecipazione a Concorsi, bandi, corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, dà informazioni e tutele sui diritti dei lavoratori studenti, sulle tipologie contrattuali (somministrazione, progetto, collaborazione, stage, tirocini, borse di studio, prestazioni occasionali) e sugli ammortizzatori sociali.

Se si evidenzia la necessità di una ulteriore tutela specifica (esempio situazioni svantaggiate, disabilità, problemi abitativi) il Sol metterà l’interessato in contatto con le categorie di settore, e con l’intero sistemadi servizi e tutela Cgil.

La presenza dell’operatore è prevista nella mattina del venerdì dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede Cgil di Corso della Repubblica, 12.

 

È  comunque possibile fissare un appuntamento al 3398061287.

 

03-12-2013