Primo piano

Il Centro Meta rischia di chiudere.CdLT "tutelare questo spazio di aggregazione e l'occupazione"

Ci giunge notizia che il Centro di Aggregazione giovanile Meta, attivo da quasi 20 anni  nel territorio del  VII Municipio , nei pressi del Parco della Caffarella ,ha cessato in questi giorni, forse in via ...

Leggi tutto...

CdLT: “Incendio Eco X. Servono risposte e presa di responsabilità da parte delle istituzioni preposte”

Quanto dovremo aspettare ancora? Quando i cittadini di Pomezia potranno vedere finalmente il loro territorio libero dai rischi di contaminazione, di inquinamento, di avvelenamento? L’incendio e il successivo disastro ambientale prodottosi il 5 maggio u.s. ...

Leggi tutto...

MORE_IN: Primo piano

Seminario "Il genere e lo stress". 17-11-2011 PDF Stampa E-mail

Il genere e lo stress, è questo il titolo del seminario che si terrà il 17 novembre, dalle ore 9.00, presso la Sala Filt Cgil in Via Piazza Vittorio, Roma. Invitati a partecipare i Rls e le segreterie delle Cdlt e delle categorie interessate al tema trattato.


Il seminario, organizzato dal Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil Roma e Lazio, nasce dalla necessità e dall’urgenza di una riflessione collettiva che prende spunto dallo studio dell’Inail Genere e stress lavoro-correlato: due opportunità per il Testo Unico.
La Cdlt e le categorie hanno partecipato in questi mesi ad un lavoro di elaborazione ed approfondimento che affronta il problema dello stress lavoro-correlato in relazione alle peculiarità legate al genere e, all'interno del Dipertimento SSL, è nato il Gruppo Stress e genere che segue da vicino tali problematiche.
E’ ormai noto che quando si parla di sicurezza sul lavoro e delle strategie da mettere in campo non si può prescindere dal riconoscimento delle differenze e specificità legate al lavoro femminile e dal fatto che esistano ancora significative disparità di trattamento legate al genere.
Durante il seminario verrà trattato il tema del rischio stress da un punto di vista di genere, cioè non come rischio neutro e indifferente all'appartenenza al genere maschile o femminile. L'obiettivo è di diffondere e condividere sul territorio le riflessioni ed i frutti del lavoro svolto.

Parteciperanno: Claudia Bella, Coordinamento Donne Cgil Roma e Lazio; Carla Borromeo, Gruppo Stress e genere Dipartimento SSL Cgil Roma e Lazio; Paola Conti, Sociologa del lavoro e della salute; Laura Moschini, Docente di Etica Sociale Università Roma Tre; Maddalena Quintili, Medico del Lavoro – Dir.UOC Asl RmE; Alessandra Pera, Dipartimento Medicina del Lavoro Inail (ex Ispels); M. Federici, medico; Stefano Ciccone, Gruppo “Maschile Plurale”; Flavio Pacelli, Ecoconsult; Patrizia Deitinger, Psicologa del lavoro Inail; Eugenio Stanziale, Segreteria Cgil di Roma e del Lazio.
Coordina Daniele Ranieri, resp. Dipartimento SSL Cgil Roma e Lazio.